Segni particolari: Mobile-friendly
Mobile Version

Segni particolari: Mobile-friendly

19 aprile 2016
Mobile Friendly

Dopo il “Mobilegeddon” ecco che le rivoluzioni si susseguono ed è in arrivo, dal 21 Aprile, un nuovo aggiornamento proprio sull’algoritmo che gestisce le risposte del motore per la ricerca su Google rivolto a quei siti web vecchio stampo unicamente in versione desktop. Infatti con una visualizzazione prettamente in modalità desktop si incorrerà nel serio rischio di essere declassati dalle prime posizioni dei motori di ricerca in favore di questi siti completi di visualizzazione mobile, denominati appunto mobile-friendly.

Google d’altronde rispetta fino in fondo la propria mission di rispondere alle esigenze degli utenti nel modo più pertinente possibile in base non più solamente alle parole chiave di ricerca ma anche al dispositivo utilizzato dai consumatori/fruitori del web.

Il cambiamento fondamentale riguarda le ricerche effettuate tramite dispositivi mobile e tablet, infatti i siti web non user-friendly verranno penalizzati, invece, per quanto riguarda le ricerche effettuate tramite desktop poco o nulla cambierà. In un’epoca in cui la maggior parte delle ricerche e utilizzo del web viene svolto direttamente dal proprio smartphone è ormai una regola senza eccezioni essere al top anche nella versione mobile!

Dalle ultime ricerche effettuate pare che il numero di pagine visitate da desktop sia diminuito del 13%, mentre è aumentato del 39% l’accesso da smartphone con una media del 70% di utenti attivi. Quest’ultimo strumento è diventato ormai fondamentale per gli individui grazie alle sue caratteristiche di multitasking e praticità, soppiantando per ore di utilizzo e fruizione di contenuti web pc e tablet.

Proprio per questo possedere un sito mobile – friendly è indispensabile per competere nel grande mercato nazionale ed internazionale, per essere trovati nelle ricerche degli utenti e per suggerire un’immagine smart ed evoluta della propria azienda in un’ottica di reputation e awareness. Invidiamarketing come web agency a Milano si occupa di realizzare siti responsive affini ad ogni dispositivo, per essere trovati sempre e ovunque in un click!