Posizionare sito web nei motori di ricerca
SEO e motori di ricerca

Posizionare sito web nei motori di ricerca

4 gennaio 2016
Posizionare sito web

Partiamo subito facendo chiarezza tra indicizzare e posizionare un sito internet sui principali motori di ricerca. Con il termine indicizzazione, definiamo l’inserimento del vostro sito internet nei motori mentre per posizionamento indichiamo la comparsa del vostro sito nei risultati di ricerca attraverso l’utilizzo di parole chiavi. Esempio: un utente sta cercando su Google la seguente parola chiave: abbigliamento donna a Milano. I risultati che compaiono per questa keyword sono siti internet posizionati poichè hanno lavorato lato SEO (Search Engine Optimization) su vari fattori in-site ed off-site per aumentare qualità ed altri aspetti rilevanti. Se un tempo era semplice uscire tra i vari risultati dei motori di ricerca, oggi possiamo assicurarvi che non basta solo una semplice ottimizzazione del vostro testo, questo perchè, prendendo come riferimento Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, è in continuo aggiornamento sui propri algoritmi con l’obiettivo di semplificare la ricerca per l’utente navigatore ed eliminare siti spam, malevoli e che utilizzano testi troppo ottimizzati e/o utilizzati solo per il motore di ricerca. Col termine posizionare sito web intendiamo quella serie di operazioni che ti aiuteranno nell’aumentare la tua visibilità e la possibilità di acquisire nuovi contatti.

Un qualsiasi utente può posizionare un sito web oggi?

Di sicuro è sempre consigliabile contattare degli esperti, anche perchè il 99,9% dei clienti che vogliono effettuare un posizionamento hanno effettuato un tentativo invano credendosi esperti SEO. Non è un lavoro per chiunque, bisogna stare attenti su varie problematiche, effettuare test di controllo e monitorare sempre il proprio operato. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad una vera agenzia SEO che possa seguirvi e lavorare per voi una serie di parole chiavi ricercate con statistiche che lo certificano. Effettuare operazioni non corrette di posizionamento possono portare alla penalizzazione e quindi relativa cancellazione del vostro sito web dagli indici dei motori di ricerca.

Quante visite posso aspettarmi nel posizionare il mio sito web?

Dipende dal vostro settore, dalle parole chiavi scelte, dal tempo di lavorazione, dalla competitività, dal vostro sito internet ecc.. Ricordiamoci che se vogliamo che il vostro sito internet lavori per voi, bisognerà non solo farlo esteticamente accattivante, non solo ricco di funzionalità bensì visibile, perchè i possibili contatti che arrivano dalla rete vanno presi al volo.