SEO Joomla e la guida per i motori di ricerca
SEO e motori di ricerca

SEO Joomla e la guida per i motori di ricerca

4 gennaio 2016
SEO Joomla!

Il rapporto amore-odio della SEO Joomla hanno tra di loro è davvero inspiegabile. Questo Cms possiede i suoi pro e contro, ci sono vari aspetti da considerare durante la realizzazione di un sito internet prima di partire con attività di posizionamento nei motori di ricerca.

Vediamo insieme come possiamo ottimizzare al meglio il nostro sito web. Questa guida è stata scritta per la versione 2.5 ma è valida anche sulle versioni 3+:

  • Abilitare le impostazioni SEO dal backoffice: andare nel menu di navigazione, cliccare su Sito – Configurazione Globale. Nelle impostazioni SEO abilitare le voci come mostrato nella foto sottostanteConfigurazione SEO Joomla!
  • Una volta attivate le opzioni precedenti, il vostro sito internet dovrebbe darvi errore con schermata bianca, o eventualmente non vi funzioneranno più le pagine. Bisognerà quindi andare in root tramite ftp o cpanel e modificare htaccess.txt in .htaccess, andando a modificare la seguente stringa Options +FollowSymLinks mettendo davanti il #Configurazione SEO Htaccess Joomla!
  • Infine bisognerà andare nuovamente nel menu in alto, cliccare su Menu – Menu Principale (identificato con una stellina) e modificare le informazioni che riguardano titolo e metadatiMatadati SEO Joomla!
    SEO Joomla! Metadati

Tiriamo le somme per la SEO Joomla

Vi sembra difficile? Personalmente visto che ne ho configurati veramente tanti durante la mia attività di SEO per clienti, vi posso assicurare che non è poi cosi complesso come sembra, se seguite al dettaglio la guida dovreste riuscirci senza problemi. Se invece preferite la guida SEO WordPress per lavorare con un Cms più leggero, in bocca al lupo!