Social Media Marketing

Come funziona il SMM

Il Social Media Marketing è la nuova frontiera del marketing moderno, la strategia utilizzata è proprio quella di utilizzare gli strumenti social per conquistare utenti ed attirarli ad una semplice visita al proprio sito web, ad un’acquisto o all’acquisizione di un lead, quindi dati personali utili alle aziende per le proprie campagne pubblicitarie, in generale vengono utilizzati per spingere l’utente a compiere un’azione così da trasformare un contatto “freddo” in un cliente.

Social Media Marketing

In particolare il vantaggio del Social Media Marketing consiste nel:

  1. Aumentare la riconoscibilità
  2. Influenzare il desiderio
  3. Incoraggiare la prova
  4. Facilitare gli acquisti
  5. Consolidare la fedeltà al marchio

Il vantaggio competitivo è la facilità di penetrazione del mercato, oramai dai social riusciamo ad intuire pressochè tutto di un individuo, abitudini, interessi, passioni, hobby e attività. Con tutte queste informazioni a disposizione di un’azienda è possibile confezionare una campagna pubblicitaria ad hoc, customizzata e divisa per tipologia di cliente.

I numeri del social media marketing

Il social media marketing è la nuova frontiera del marketing 2.0, l’uso dei social media è diventato un elemento fondamentale per entrare nel mercato del marketing attuale.

Ecco alcuni numeri:

  • Sono 26 milioni gli italiani attivi ogni mese su Facebook
  • Il 70% dei consumatori italiani preferisce informarsi sul web prima di compiere un’acquisto offline
  • Rispetto al 2014/2015 i social media hanno guadagnato altri 176 milioni di utenti con una crescita significativa di Instagram, Pinterest e LinkedIn
  • Gli italiani trascorrono 6.7 ore al giorno su internet, e 2.5 ore sono dedicate all’utilizzo di canali social
  • In Italia sono circa 11 milioni gli utenti che abitualmente, almeno una volta al mese, fanno acquisti online
  • Le aziende che gestiscono con cura i propri social ottengono mediamente il 52% in più di Lead

L’uso dei social è realmente una grande opportunità per la costruzione di un mercato, per quei brand che non hanno già una presenza social rilevante, un canale proprio rappresenta la via migliore per costruire una presenza autoritaria. Spesso una buona strategia da attuare è quella di puntare tutto sui social, soprattutto scegliere ed utilizzare un canale come centrale e prioritario, magari quello con più interazione e coinvolgimento, come un blog, un forum, o una piattaforma social tra Facebook, Twitter, Instagram, Youtube ecc.. E farne un fulcro.

Unico obiettivo: Marketing attivo

A differenza della pubblicità sui mass media, dove il consumatore riceve passivamente il messaggio, senza alcun contraddittorio, sui social network è la community che può decretare o meno il successo di una impresa, interagendo e lasciando un commento.

L’importanza del marketing attivo svolto dai social media è quello di creare e aggiornare con elevata frequenza i contenuti del sito e quelli del blog con testi, foto e video. Allo stesso modo anche i profili su Facebook, Twitter, Youtube ecc. devono contenere post aggiornati quasi quotidianamente ai quali occorre rispondere ai commenti lasciati dagli utenti, per creare interazione, audience, awareness e engagement.

Il marketing attivo, quello attuale, è certamente caratterizzato da un eccesso di offerta rispetto alla domanda, ma permette la personalizzazione del prodotto o servizio sulle esigenze del cliente, l’uso di tecniche e di una tecnologia sempre più presente per fronteggiare la competizione globale, una maggiore soddisfazione per il cliente e la conoscenza del pubblico a cui si è indirizzati.